Ill.mo Signor Sindaco, Inviata alla Segreteria del Sindaco via mail il 05/07/2016
Molti nostri iscritti, proprietari degli immobili situati al Taunus 2, ci hanno chiesto di promuovere ogni iniziativa necessaria a far cessare lo stato di assoluto degrado in cui versa l’isola ecologica posta nella zona antistante il campo di calcetto del centro sportivo.
Come associazione abbiamo prima di tutto mandato ai nostri associati ed alle agenzie immobiliari ed all’amministratrice del Condominio alcune foto 1 e 2 visibili ai seguenti link:
http://www.assotaunus.com/wp-content/uploads/2016/07/foto-2.jpg
http://www.assotaunus.com/wp-content/uploads/2016/07/foto-1.jpg
scattate il 29/06/2016 che rendevano meglio lo stato dell’isola ecologica. Ciò al fine di informare e sensibilizzare tutti ad avere comportamenti civili e rispettosi
L’amministratrice ha divulgato immediatamente una circolare a tutti i condomini ricordando come dove e quando portare le felci e il materiale vario alla discarica nonché i recapiti telefonici per l’eventuale ritiro. Le Agenzie hanno assicurato di dare una corretta informazione ai villeggianti affittuari.
Purtroppo la situazione non si è risolta, anzi, il degrado è gradualmente aumentato sino alla mattina di ieri lunedì 04/07/2016. Alleghiamo foto scattate dal venerdì 1/07 al 04/07/2016 alle ore 9.00. visibili ai seguenti link:
http://www.assotaunus.com/wp-content/uploads/2016/07/foto-3-e1467713424711.jpg
http://www.assotaunus.com/wp-content/uploads/2016/07/foto-4-e1467713373905.jpg
http://www.assotaunus.com/wp-content/uploads/2016/07/foto-5-e1467713347499.jpg
http://www.assotaunus.com/wp-content/uploads/2016/07/foto-6-e1467713312698.jpg
http://www.assotaunus.com/wp-content/uploads/2016/07/foto-7-e1467713277253.jpg
http://www.assotaunus.com/wp-content/uploads/2016/07/foto-8-e1467713236602.jpg
http://www.assotaunus.com/wp-content/uploads/2016/07/foto-9-e1467712412722.jpg
Ci siamo permessi di sollevare il problema anche all’Amministrazione comunale, in quanto riteniamo che le componenti che hanno portato all’indiscutibile degrado non siano legati solo alla inciviltà delle persone ma anche ad un servizio di raccolta rifiuti che probabilmente non è adeguato alla specifica realtà del Taunus
Peraltro non vi è solo un problema di rifiuti in genere ma anche di igiene e transitare nei pressi dell’isola, tralasciando comprensibili altri aspetti, possiamo garantire, non è stato piacevole
Ci siamo altresì permessi di scriverLe perché, ha sempre avuto un atteggiamento di dovuta attenzione e disponibilità, crediamo nell’interesse comune, di cercare, per quanto possibile, soluzioni ai problemi di volta in volta segnalati.
Non vogliamo negare che l’inciviltà e la mancanza di rispetto rendono più difficile la soluzione. Proprio per questo proporremo all’amministratrice del Taunus 2 di mettere all’ordine del giorno il problema della raccolta rifiuti. Nell’assemblea cercheremo di trovare il modo di migliorare i comportamenti dei proprietari anche con eventuali sanzioni e quant’altro sarà ritenuto idoneo. Non possiamo giustificare l’inciviltà però, nemmeno ignorare che alcune situazioni non aiutano a tenere comportamenti adeguati è doveroso:
Nei fine settimana gli affittuari si trovano a dover smaltire sia umido che plastica e vetro in misura ingente. Sicuramente in misura non inferiore a qualsiasi stabilimento balneare ove c’è una raccolta giornaliera. Dovendo partire non possono lasciare le cose all’affittuario subentrante e quindi …………” tanto torneremo forse l’anno prossimo” e poi “non me la posso portare fino a casa”. Se l’isola ecologica non è adeguata non è certo per colpa mia” (questi i discorsi sentiti davanti alla discarica)
Nel periodo di luglio, anche molti proprietari dimorano per il solo week end e arrivano il venerdì sera o il sabato e la domenica ripartono. Hanno la necessità di smaltire rifiuti ed ad inizio stagione devono smaltire materiale di risulta. Purtroppo la discarica la domenica è chiusa e quindi fino al week end successivo ……… “qualcuno i miei rifiuti prima o poi li porterà via d’altronde la discarica è chiusa” citiamo un discorso sentito più volte
I giardinieri privati non sono tutti di Numana e quindi non possono portare alla discarica le felci ecc., ma dovrebbero portare il tutto (almeno così ci dicono) nella discarica ove ha sede la azienda. Crediamo che se appena nessuno li vede ………… (peraltro magari quel giorno la discarica del suo Comune è chiusa)
Ribadiamo che faremo la nostra parte ma, Le saremmo grati, se si facesse promotore di un incontro con rappresentanti del Comune di Numana, dell’impresa affidataria del servizio, del condominio Taunus 2 e delle immobiliari che operano al Taunus al fine di trovare delle soluzioni condivise ed adeguate.
Riteniamo possa con noi concordare che, senza approfondire particolarmente l’argomento, oltre ai problemi estetici e di igiene ciò ha creato e creerà un oggettivo disagio dei “turisti “proprietari e non … e quando l’affluenza sarà maggiore?
La ringraziamo per l’attenzione e per quanto farà di Sua competenza
Associazione per la tutela del Taunus
Il Presidente
Enrico Mambrini