Carissimi associati,
la scorsa settimana abbiamo incontrato il Geom. Trillini responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune.
La delegata Signora Rosanna Calò ci ha relazionato sullo stato avanzamento nostre richieste del Settembre 2018 ancora non evase dall’Ufficio e comunicato la disponibilità del Comune a soddisfare alcune nuove richieste avanzate dalla nostra associazione.
Pubblichiamo integralmente il testo di quanto emerso e riferito dalla nostra delegata nell’incontro
– derattizzazione/
il geometra ha riferito che le disinfestazioni sono programmate per le settimane del 16 luglio – 30 luglio – 13 agosto e 27 agosto ed una già avvenuta il 28 giugno u.s.. Non hanno obbligo di preavvisare perchè la società (MTB) che ha l’appalto usa esclusivamente prodotti naturali e non chimici e quindi non può provocare danni a persone o animali domestici. Dopo la mia dichiarazione che lo scorso anno personalmente ho ricevuto segnalazione da un condomino del Taunus 2, che ha problemi di allergia ed asma, di aver avuto problemi respiratori al passaggio della disinfestazione, il geometra Trillini ha chiesto di ricevere all’indirizzo email tecnico.numana@regione.marche.
– tagli e rimozione piante morte e copertura aiuole piante morte rimosse
la promessa di fare gli interventi prima dell’estate 2018 non è stata mantenuta in quanto hanno dovuto dare la precedenza a interventi su alberi da rimuovere, perchè pericolanti, in giardini o parchi per evitare danni a cose o persone. I nostri non hanno questo tipo di problema e considerate le DISPONIBILITA’ FINANZIARIE sono stati ovviamente obbligati a procrastinare gli interventi ma che saranno sicuramente fatti.
– richiesta di nuovi cestini e panchine
si è reso disponibile a far piazzare 4 cestini e 2/3 panchine da posizionare ovviamente negli spazi comunali. Ha chiesto di segnalare noi dove pensiamo sia meglio collocarli.
– isola ecologica
questo problema non è stato intavolato da me bensì dal geom. Trillini. Egli ha ricevuto email con foto dell’isola dove stazionava di tutto (mobili, divani, poltrone, materassi) e ricevuto visite da parte di alcuni condomini che in maniera non molto civile si sono lamentati dello star dell’arte dell’isola. Ovviamente la responsabilità non è imputabile al Comune ma al poco senso civico delle persone che non sanno usufruire dei servizi che comunque Astea attaverso il numero verde mette a disposizione gratuitamente e che trovano sensato di abbondare di tutto dove non è consentito. Il comune per 3 volte si è fatto carico della spesa per far ripulire la zona e il Geom. Trillini ha chiesto di trovare soluzioni per meglio risolvere questi inconvenienti.